Dare a tutti i nostri ragazzi sfide adeguate, crescere e giocare un buon calcio.
Questi sono i capisaldi della nostra programmazione e della crescita del settore giovanile di MFA.
Buoni propositi che stiamo rispettando con l’impegno e il lavoro quotidiano e con le crescenti qualità dei nostri piccoli calciatori.

Al giro di boa della stagione è tempo di fare un primo bilancio e di raccontarvi le imprese dei nostri ragazzi.
Nell’articolo odierno iniziamo parlando delle squadre preagonistiche, Pulcini ed Esordienti, e dei nostri Giovanissimi Under 14. Settimana prossima, con l’uscita dei calendari, vi racconteremo anche dei nostri Primi Calci.

(Per leggere la precedente “puntata”: Il racconto di inizio stagione, che forza i ragazzi della MFA )

Innanzitutto partiamo dalla qualità dei nostri giocatori.
Allenamento dopo allenamento, sotto la supervisione dei nostri istruttori, tutti i ragazzi sono cresciuti e migliorati tecnicamente.
Menzione di orgoglio, per istruttori e compagni di squadra, per il numero crescente di ragazzi che stanno sostenendo prove e allenamenti con le società professioniste della zona (Milan, Inter, Monza e Atalanta).

Le squadre, ognuno partendo dal proprio potenziale, si sono ben comportate sia negli impegni di campionato che nei vari tornei.
Qualche naturale e salutare scivolone non è mancato ma, in generale, le nostre compagini hanno spesso mostrato qualità, coraggio e un buon spirito competitivo.
Inoltre è marchio comune e riconoscibile delle nostre squadre lo spirito sportivo: pochi alibi e chiacchere e tanta voglia di giocare con correttezza senza sprecare neanche un minuto di gioco in situazioni che con il calcio vero hanno poco a che fare. Cerchiamo di insegnare questo ai nostri ragazzi e auspichiamo che chi sposa il nostro progetto sia sulla stessa lunghezza d’onda.

PULCINI 2010
DREAM TEAM della MFA con 40 piccoli calciatori scatenati!
Un gruppo con molti giocatori di qualità, ben allenato dagli istruttori. In allenamento lavorano sodo e si divertono, mostrando sempre un calcio di qualità.
Il campionato FIGC si è chiuso con due gruppi saldamente al comando e con il terzo gruppo che ha affrontato qualche difficoltà in più, riuscendo comunque a vender cara la pelle e a portare a casa qualche risultato soddisfacente.
Negli altri impegni da ricordare la trasferta a Torino, in casa Juventus Sisport e le grandi prestazioni con Atalanta e Milan.

Il bello per loro arriva ora, inseriti nei migliori gironi federali, dovranno alzare i giri del motore e stare al passo con le sfide che li attendono.
Ma siamo sicuri che non li troveremo impreparati!!

PULCINI 2009
Un po’ bistrattati dalla critica (😊), sono stati la RIVELAZIONE del girone di andata con ottime prestazioni e una vittoria in campionato inaspettata ma costruita con impegno e dedizione, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento.
Per il primo anno divisi in tre squadre, sono riusciti a mantenere gioco e risultati abbastanza soddisfacenti anche con il secondo e terzo gruppo.
Nel racconto di inizio stagione avevamo parlato consapevolezza delle proprie capacità e di un gradino da raggiungere per alzare il livello delle competizioni.
Ora possiamo dirlo: ci siamo!

Sorteggiati in gironi federali tosti e impegnativi, i ragazzi dovranno confermarsi, senza paura e con la voglia di confrontarsi con i migliori per crescere e dare continuità ad un’idea di calcio offensivo e qualitativo.
Nei test di gennaio ci sono state luci ed ombre, causa le troppe assenze e malattie che hanno falcidiato le squadre ma siamo sicuri che sapranno recuperare velocemente per divertire ancora!

ESORDIENTI 2008
La parola che viene in mente è SOLIDITA’!
I ragazzi, in entrambe le squadre, hanno girato a vuoto in pochissime occasioni.
Organizzati, precisi, compatti si sono dovuti arrendere solo alle prime della classe chiudendo i rispettivi gironi con un terzo e quarto posto.
In alcuni momenti e nelle sfide più impegnative forse è mancato quel pizzico di qualità in più, quelle giocate e soluzioni fuori dagli schemi su cui non si può che lavorare in allenamento per migliorare la tecnica e la capacità di inventare giocate risolutive.
In generale, comunque, un cammino più che soddisfacente per i nostri ragazzi.

 

Da sabato ricominceranno i campionati, inseriti in due gironi diversi e ugualmente sfidanti.
Siamo sicuri che i ragazzi daranno spettacolo!

ESORDIENTI 2007

MAI MOLLARE, i ragazzi vincono, perdono o pareggiano ma sono sempre li sul pezzo e raramente concedono all’avversario senza vender cara la pelle.
Un po’ discontinui nel girone di andata, hanno alternato prestazioni convincenti e qualche sconfitta.
Dato incoraggiante, spesso le sconfitte sono arrivate mostrando comunque sensibili miglioramenti nel gioco collettivo e nella gestione della palla.
Anche in allenamento, concentrazione e impegno sono aumentati e i ragazzi stanno crescendo in consapevolezza e dedizione agonistica verso il nostro sport.

Il girone di ritorno è assolutamente alla portata dei nostri ragazzi.
Con la consueta applicazione e nuove soluzioni tattiche, già negli ultimi test di gennaio, hanno mostrato qualcosa di più e siamo sicuri potranno applicare tutto questo in campionato.

GIOVANISSIMI 2006
Chiuso il girone di andata a metà classifica, la squadra è ben organizzata ma manca di continuità.
Sono arrivata vittorie convincenti, con squadre sulla carta più attrezzate e risultati strappati con coraggio.
Purtroppo ogni tanto si spegne la luce e subiamo sconfitte evitabili con maggior applicazione e consapevolezza dei propri mezzi.
Lo staff sta lavorando, oltre che su aspetti tecnici e tattici, sulla testa dei nostri ragazzi per infondere loro maggior responsabilità e sicurezza.
Un compito non facile, in questa fascia d’età, ma che ha dato qualche risultato.

 

Il girone di ritorno è già cominciato: una brutta sconfitta all’esordio è stata subito corretta da un’ottima prova e vittoria nell’ultimo turno di campionato. Ora si cercherà maggior continuità.

Chiudiamo con un augurio di buon campionato a tutte le nostre squadre e ai nostri ragazzi.
Continuate così, divertiamoci e cerchiamo di crescere insieme!

Per seguire i nostri ragazzi, ecco i link per scaricare i calendari:

CALENDARI PRIMAVERILI PULCINI ESORDIENTI

CALENDARIO PRIMAVERILE GIOVANISSIMI UNDER 14